150° Unità – “Patrioti ieri, democratici oggi”: al via le iniziative del Partito Democratico
Dal 15 al 25 febbraio, tappe in tutto il Veneto per ripercorrere 150 anni di storia dell’unità d’Italia .
A Cornuda il ricordo della storica battaglia, a Venezia il convegno sul federalismo democratico e la lettura pubblica della Costituzione.
“Patrioti ieri, democratici Today - 150 years of unification of Italy in the Veneto "kicks off Tuesday, February 15 the regional program of initiatives promoted by the Democratic Party Veneto to celebrate the 150th anniversary of the unification of Italy. "A journey in stages - explains Tiziana Agostini, coordinator of the project - in the history of struggles for freedom and building the nation through the voices of the characters and the words" remember each event in a symbolic place a key step in national history.
On 15 February the battle of Cornuda, February 18 in Belluno, an event dedicated to Garibaldi, Feb. 22 tribute to Giacomo Matteotti in Rovigo, February 23 la rievocazione dell’appello agli studenti di Concetto Marchesi, a Padova, il 25 febbraio, per le conclusioni, il convegno a Venezia sul federalismo democratico e la lettura pubblica della Costituzione al Ponte di Calatrava.
“La storia nazionale – commenta Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd – dovrebbe diventare un patrimonio condiviso. Ancora oggi, invece, la celebrazione dei 150 anni di unità nazionale è l’oggetto di una disputa politica di parte e strumentale. Noi abbiamo voluto fortemente questa iniziativa perché in alcune pagine del passato ci sono insegnamenti più che mai validi per il futuro del paese. In questo senso il nostro è un omaggio tutto meno che retorico e formale alle best pages of national history. "
full program of activities.
0 comments:
Post a Comment